TEGGIANO
Vieni a visitare uno dei Centri Storici Medievali più belli e importanti di tutta la provincia di Salerno
Adagiato su un colle a 636 metri di altitudine, Teggiano (nel Medioevo Diano) domina la vallata, che da questo paese prende nome, il Vallo di Diano.
Il centro storico, d’inedita ricchezza e bellezza, presenta ben 13 chiese, 4 musei e il Castello Macchiaroli, un tempo roccaforte della potente famiglia Sanseverino. Infatti, proprio nelle sue stanze fu ordita dai Sanseverino, la famosa “Congiura dei Baroni” (1485) contro il re Ferdinando d'Aragona: un evento-chiave nella storia del Regno di Napoli, che inserisce il paese nello scenario ben più ampio della politica nazionale e internazionale del '400 e '500.
Per la vasta offerta artistico-culturale che questo centro offre, si propongono i seguenti itinerari di visita:
Itinerario d'Arte Sacra
Passeggiata alla scoperta del patrimonio ecclesiastico.
Si visiteranno la Cattedrale e le altre chiese più importanti, due delle quali ospitano al loro interno due musei: il Museo Diocesano e il Lapidario.
Il percorso circolare permette di avere un'ampia panoramica sul paese e le maggiori piazze, i belvedere da cui si ammira la vallata, nonché di scoprire i tesori che si trovano all'interno delle stupende chiese.
Itinerario Romano-Medievale
Dopo la visita al Castello, percorreremo l'Antico Cardo (asse viario cittadino principale che attraversa interamente il borgo) fino ad arrivare alla porta dell'Annunziata, punto più basso del paese.
Risaliremo seguendo il tracciato delle mura difensive e visiteremo il Lapidario che conserva reperti in pietra locale dal periodo romano al medievale. Lungo il percorso è possibile visitare chiese e musei, previo accordo.
Itinerario Museale
Visita ai quattro Musei del Centro Storico
Questo itinerario è un condensato di aspetti. Si spazia dall'arte sacra del Museo Diocesano al Lapidarium, dal Museo delle Erbe a quello della Civiltà Contadina.
E' l'occasione passeggiando tra i vicoli di far parlare pietre, portali, palazzi, chiese, cappelle e manufatti antichi, a chi ha orecchie per ascoltare e occhi per guardare.
DURATA Itinerario d'Arte Sacra: 2 ore e 30 minuti / Itinerario Romano-Medievale: 2 ore / Itinerario Museale 2 ore
DOVE SI TROVA Teggiano (Salerno)
PROPOSTA SPECIALE
Gli itinerari possono essere personalizzati a seconda delle vostre esigenze e anche trascorrere l'intera giornata al borgo. Contattami per personalizzare il tour.
Ad Agosto, dall'11 al 13, Alla Tavola della Principessa Costanza, un evento spettacolare, in cui cortei in costume, musicisti e attori celebrano per tre giorni la storia di Teggiano ed il matrimonio tra il Principe di Salerno Antonello Sanseverino e signore di Diano, e Costanza di Montefeltro, figlia di Federico Conte di Montefeltro e Duca di Urbino.