LA CITTA' DI SALERNO
Il 60% del proprio territorio protetto dall'UNESCO
Posta all’attenzione del grande pubblico dall’iniziativa decennale “Luci d’Artista”, Salerno ha un turismo ormai consolidato tutto l'anno. La città fiorisce nel Medioevo, quando insieme alle località della costa amalfitana dirama un fitto dialogo con Bisanzio e i principali porti del Mediterraneo. Diventata per questo città cosmopolita vede la nascita di un’importantissima scuola medica, la prima in Europa. Da visitare i Giardini della Minerva, orto botanico della Scuola. Tra X e XIII secolo assume il titolo di “Opulenta Salernum” grazie al grande prestigio e sviluppo economico raggiunto dapprima sotto il dominio longobardo (fu capitale del Regno longobardo del Sud), poi con i Normanni. Lo stile architettonico e decorativo prevalente è il romanico, bizantino e arabo-normanno.
DURATA 2 ore
Il tour classico del centro storico prevede: teatro e villa Comunale, rione Fornelle, cappella palatina di S. Pietro a Corte, via dei Mercanti, Duomo di S. Matteo, lungomare.
*Si può aggiungere, opzionale: Giardini della Minerva, castello Arechi, Pinacoteca Provinciale, Museo Diocesano, Museo Archeologico Provinciale, Museo dello Sbarco e di Salerno capitale.
DOVE SI TROVA Salerno (ITALY)
PROPOSTA SPECIALE
Abbina la visita al capoluogo di provincia con quella alla Certosa più grande d'Italia. La Certosa di San Lorenzo si trova a soli 50 minuti di comoda autostrada dalla città di Salerno. Oppure al Museo Archeologico degli "Etruschi di frontiera" a Pontecagnano a soli 15 km.