ROSCIGNO VECCHIA
La città fantasma
Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, esiste una città fantasma: Roscigno Vecchia. Frane e movimenti lenti ma continui del suolo, che assomigliano ad uno scivolamento verso valle, hanno reso il borgo deserto ai primi del '900.
Per questo motivo la città è definita la Pompei del XXI secolo. Tutto è rimasto come all'epoca: le case in pietra, le stanze con i letti di un tempo, il mobilio della cucina e la stalla.
Il borgo, la piazza con i platani secolari, la chiesa e la fontana in pietra sono stati scelti, negli anni, come set cinematografico da registi del calibro di Sergio Staino, Mario Martone, Alessandro Valori.
Facendo una passeggiata al borgo, non sarà difficile incontrare l'unico abitante rimasto, Giuseppe Spagnuolo, una sorta di genius loci. Inoltre, grazie ai volontari della Pro Loco, potremo entrare nelle case di un tempo e nel Museo della Civiltà Contadina.
DURATA 30 minuti
DOVE SI TROVA Roscigno (Salerno)
PROPOSTA SPECIALE
Sei curioso di visitare Roscigno e poi non sai cosa fare? Prenota la visita all'interessante borgo di Laurino, il centro più importante dell'alta Valle del Calore! Oppure al sito Micaelico in Grotta di Sant'Angelo a Fasanella.