ROCCAGLORIOSA
La città dei guerrieri lucani
Come il guardiano di un faro, il borgo di Roccagloriosa si eleva sul territorio circostante, fra i fiumi Mingardo e Bussento, caratterizzato dal paesaggio della macchia mediterranea.
Perfetta unione di archeologia e natura, la visita a questo piccolo borgo contempla una camminata nel verde alla scoperta dell'area archeologica. Si tratta di un antico insediamento di epoca lucana, di cui non si conosce il nome. Qui è possibile osservare una particolare tomba di tipologia a camera, la possente cinta muraria e le fondamenta di alcuni edifici. Al centro storico si trovano, invece, due raccolte museali, l’Antiquarium di S. Maria ad Martyres e l’Antiquarium di piazza del Popolo, che ricostruiscono l'identità degli abitanti dell' insediamento lucano e in particolare del ceto guerriero, attraverso la collezione di reperti provenienti dallo scavo: corredi funebri, preziosi monili in oro, laminette con iscrizione in lingua osca, armi, vasi.
DURATA 2 ore e 30 minuti
Il percorso prevede la visita ai due Musei Civici e la passeggiata nell'Area Archeologica a 2 km dal centro storico
DOVE SI TROVA Roccagloriosa (SA)
PROPOSTA SPECIALE
Prenota la visita a Roccagloriosa e scopri con me anche la maestosa Certosa di San Lorenzo a Padula a circa 50 km di distanza. Oppure, se preferisci la natura, raggiungi l'Oasi WWF di Morigerati e l'Oasi Capelvenere di Casaletto Spartano a 20 Km.