LAURINO
Una piccola Città d'Arte nel cuore del Cilento
Incastonata tra le montagne e adagiata su un colle roccioso sorge Laurino, al di sotto in una gola profonda scorre l’alto tratto del fiume Calore. Posta sull’antica rotta di commercio tra il mar Tirreno e la Lucania interna, nel Medioevo assurse a ruolo di vitale importanza nel territorio dell’alta Valle del Calore. Il suo isolamento fu, invece, fecondo per lo stile di vita dei monaci italo-basiliani, che vi creano una "laura" (romitorio) da cui probabilmente deriva il nome del paese. Patria e luogo di raccoglimento dell’anacoreta Elena. Molti i segni della sua vicenda storica: il castello, il sedile, le mura, le cappelle ed i conventi.
L’incantevole paesaggio montano dei dintorni fa da cornice pure alla rassegna annuale “Laurino Jazz”. Per chi ama l’ebbrezza, invece, da qualche anno è stata inaugurata la Zip Line, ovvero l'adrenalinico volo sulla gola del fiume Calore, sospesi ad un filo di acciaio a circa 500 metri di altezza! Oltre agli itinerari naturalistici sulle sponde del fiume.
DURATA 2 ore e 30 minuti
Visiteremo il convento di S. Antonio, i ruderi del castello, la cappella dell'Annunziata, la Collegiata di S. Maria e "Laurino in miniatura", ovvero un'opera in carta dell'artista Umberto Miele.
DOVE SI TROVA Laurino (Salerno)
PROPOSTA SPECIALE
Abbina la visita di Laurino allo spettacolare borgo abbandonato di Roscigno Vecchia. Prenota per entrambe le mete e trascorri più tempo immerso nella natura, con possibilità di escursione alla sorgente del fiume Sammaro o alle bellissime Gole del Calore presso Felitto.