AMALFI
La perla della Costiera
Amalfi è stata la prima Repubblica Marinara e una grande potenza marittima dal IX al XII secolo. Qui fu perfezionato l'uso della bussola e fu emanato il primo codice marittimo (la Tabula Amalphitana). Il fulcro della cittadina è rappresentato dal superbo Duomo, esempio di arte romanica mediata dallo stile arabo-normanno, che caratterizza l'architettura di tutta la costiera. Immancabile una visita alla cripta, completamente barocca, che conserva le spoglie di Sant'Andrea; il Chiostro del Paradiso e il Museo. Ad Amalfi è tuttora esistente l'antico arsenale, dove si costruivano le galee della Repubblica marinara, ora sede del Museo della Bussola e del Ducato. Molto interessante è pure l'antica cartiera medievale ancora funzionante (XIII sec), dove i visitatori possono acquistare la bellissima carta "bambagina" amalfitana e vedere tutte le fasi di realizzazione della carta.
E' possibile abbinare al tour di Amalfi, la visita ad altre città della Costiera.
DURATA 2 ore
Il tour prevede la visita al complesso del Duomo (chiesa, cripta, chiostro del Paradiso, Museo del Duomo) e la visita al Museo della Carta amalfitana con visione delle fasi di realizzazione, partecipazione attiva dei visitatori. Possibilità di acquisto di articoli presso il giftshop.
DOVE SI TROVA Amalfi (Salerno)
PROPOSTA SPECIALE
Trascorri tutta la giornata in Costiera amalfitana; oltre Amalfi combina la visita anche con altre località come Ravello, Minori, Positano, Vietri.