CASTELLABATE
Un castello per l'abate
Il borgo di Castellabate, già noto agli amanti del mare e della natura selvaggia, si è imposto all'attenzione di un pubblico più vasto, grazie all'esilarante successo del film "Benvenuti al Sud".
Castellabate, da "castello dell'abate" Costabile, della badia di Cava dei Tirreni, presenta un caratteristico centro storico da cui è possibile ammirare i tratti di spiagge delle sue frazioni (S. Maria, S. Marco, Ogliastro Marina, Lago e Alano) nonché il golfo di Salerno e la Costiera Amalfitana.
Sul mare e le sue spiagge nulla in più da aggiungere: dal 2009, il lembo di costa tra Punta Tresino e Punta Licosa, è Area Marina Protetta Santa Maria di Castellabate del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
L'itinerario interesserà la visita alla Basilica Pontificia risalente al XII secolo, la Piazza 10 ottobre 1123 (set del film) e il Castello dell'abate Costabile, da cui è possibile ammirare il panorama sul golfo di Salerno e sui tratti di spiaggia delle frazioni.
DURATA 1 ora e 30 minuti
DOVE SI TROVA Castellabate (Salerno)
PROPOSTA SPECIALE
La visita potrà proseguire sul litorale della frazione Santa Maria, col palazzo Belmonte prospiciente il mare, Torre Perrotti e Villa Matarazzo. Per vivere il Cilento a 360°, completa il tour di mezza giornata con la visita al Parco archeologico di Paestum.