AGROPOLI
Un borgo a picco sul mare
Ridente e vivace cittadina sul mare, Agropoli è tra le mete balneari più frequentate del Cilento. Il borgo antico sorge su un promontorio con pareti scoscese che si tuffano a picco nel mare ed appare suggestivo ancora oggi, nonostante lo sviluppo edilizio moderno. Piacevole la passeggiata sia al porticciolo che al centro storico, a cui si sale con una panoramica rampa di scale. In cima, la Porta innestata sulle mura difensive introduce il visitatore al borgo.
Qui si trova la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, per cui gli abitanti nutrono un intimo e profondo rispetto che si manifesta soprattutto nel giorno della processione a mare della statua accompagnata dalle barche (24 luglio). Tra vicoli pittoreschi e scalinatelle, si arriva al Museo del Grand Tour, poi al Castello, da cui la vista spazia su tutto il Golfo di Salerno e la Costiera Amalfitana. Fa parte del percorso anche il Palazzo Civico delle Arti, dislocato nella parte bassa del centro storico.
DURATA 1 ora e 30 minuti
DOVE SI TROVA Agropoli (Salerno)
PROPOSTA SPECIALE
La visita alla cittadina può essere combinata con itinerari storico-archeologici, naturalistici e enogastronomici nei dintorni.